Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Novembre 2025
Obiettivi
La Missione 4 – Istruzione e ricerca, componente 1 – Potenziamento dell’offerta
dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università, prevede complessivamente
5 linee di intervento che avranno un impatto diretto e indiretto sui processi di digita-
lizzazione scolastica
- L’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione di-
gitale del personale scolastico” stanzia 800 milioni di euro per la realizzazione
di un sistema, multidimensionale e strategico, di formazione continua degli inse-
gnanti e del personale scolastico con un’offerta formativa di oltre 20.000 corsi per
la formazione di 650.000 fra dirigenti scolastici, docenti, personale scolastico, tecnico e amministrativo, e l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per l’insegnamento digitale integrato, per promuovere l’adozione di curricoli sulle competenze digitali in tutte le scuole. - L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (1,1 miliardi di euro) si
concentra sullo sviluppo delle competenze informatiche necessarie al sistema
scolastico per svolgere un ruolo attivo nella transizione verso i lavori del futuro e
di percorsi didattici e di orientamento alle discipline scientifiche (STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), anche per superare i divari di genere.
8PIANO SCUOLA 4.0 - L’investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Scuole innovative, nuove aule didattiche e la-
boratori” prevede un finanziamento di 2,1 milioni di euro per la trasformazione di
100.000 classi in ambienti di apprendimento innovativi e la creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, in sinergia con i 900 milioni di euro di fondi strutturali REACT EU, attualmente in corso di attuazione, per il cablaggio degli edifici scolastici e la digitalizzazione didattica e amministrativa delle scuole. - L’investimento 1.4 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria
(ITS)”, con un finanziamento di 1,5 miliardi, è finalizzato alla valorizzazione della filiera formativa specialistica legata all’ Impresa 4.0, Energia 4.0 e Ambiente 4.0 e al potenziamento dei laboratori con tecnologie digitali