Il governo italiano sta considerando l’opzione di impedire l’uso dell’applicazione TikTok sui dispositivi di tutti i dipendenti statali, preoccupato per la questione della sicurezza nazionale.
Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha spiegato che il Copasir sta già occupandosi di questo tema, ma dato il grande numero di dipendenti statali, il suo Ministero è fortemente coinvolto.
L’esecutivo potrebbe agire seguendo l’esempio della Commissione europea, la quale ha imposto la disinstallazione dell’app a tutti i suoi dipendenti. Zangrillo ha dichiarato che si potrebbe anche prendere una decisione diversa, ma che tale scelta non può essere presa unilateralmente, ma deve essere concordata con le altre istituzioni: “L’argomento è arrivato all’ordine del giorno da poco. Già la prossima settimana dovremo confrontarci e cercare di arrivare a una sintesi. Prenderemo una decisione in fretta. Ora dobbiamo comprendere bene quale è effettivamente la profondità dei rischi legati alla sicurezza nazionale”.
La decisione potrebbe essere presa rapidamente e la profondità dei rischi legati alla sicurezza nazionale deve essere compresa con precisione.
(Articolo riportato da Orizzonte scuola il