SEI SUL VECCHIO SITO DELL'IPSSAT CHINNICI. LA NOSTRA STORIA CONTINUA QUI: https://www.ipssatchinnicinicolosi.edu.it

Istituto  Professionale  di  Stato  per  i  Servizi  Alberghieri  e  Turistici
Indirizzo "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera"
IPSSAT ROCCO CHINNICI - NICOLOSI

Certificazioni linguistiche

L’ Ipssat “Rocco Chinnici” offre a tutti i suoi studenti la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua inglese, francese, spagnola e tedesca attraverso la realizzazione di progetti extracurriculari pomeridiani, finanziati dallo stesso Istituto o dalla Comunità Europea. La nostra scuola riconosce che l'insegnamento della lingua straniera è uno degli aspetti fondamentali dell'azione educativa, in quanto favorisce l'acquisizione di strumenti, grazie ai quali, l'allievo può operare confronti diretti e continui tra la propria e le altre culture, sviluppando in sé, assieme alla consapevolezza della propria identità culturale, anche la comprensione e l'accettazione dell'altro.

La lingua straniera, come ogni sistema linguistico, rende possibile l'organizzazione dei dati della realtà e la comunicazione di conoscenze ed esperienze individuali e collettive; recepisce le modificazioni culturali della comunità, è, quindi, universalmente riconosciuta come un fattore di educazione al cambiamento.

L'insegnamento della lingua straniera, per contribuire allo sviluppo della personalità dell'allievo, deve essere articolato in modo da favorire:

• la formazione umana, sociale e culturale dei giovani attraverso il contatto con altre realtà, in una educazione interculturale, che porti ad una ridefinizione di atteggiamenti nei confronti del diverso da sé;

• lo sviluppo delle modalità generali del pensiero attraverso la riflessione sul linguaggio;

• l'acquisizione di una competenza comunicativa che permetta di servirsi della lingua in modo adeguato al contesto;

• la riflessione sulla propria lingua e cultura attraverso l'analisi comparativa con altre lingue e culture.

Per tali ragioni l’Ipssat ritiene indispensabile nella società odierna approfondire l’insegnamento delle lingue e civiltà straniere in attività laboratoriali pomeridiane, a completamento delle attività svolte in orario antimeridiano. Il fine di tali lezioni è l’integrazione di tali competenze con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e quindi l’acquisizione delle certificazioni , affinché ogni studente nel corso del quinquennio possa costruire il proprio portafoglio.

L’Ipssat è sede, in particolare, delle Certificazioni Trinity. Il Trinity College of London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative.

Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto

• stimolano a progredire nell’apprendimento;

• lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;

• valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese sono:

• riconosciuti a livello internazionale;

• utilizzabili in ambito professionale e accademico;

• disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;

• favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

La mission di Trinity è ispirare docenti e studenti attraverso la creazione di esami stimolanti e appaganti in grado di far sviluppare le abilità comunicative necessarie nel mondo di oggi.

Al centro delle attività di Trinity vi è la convinzione che le abilità comunicative, come anche quelle performative, migliorino la vita e abbattano le barriere e che debbano essere accessibili a tutti. Lo scopo di Trinity è promuovere e favorire le migliori abilità comunicative e performative possibili attraverso esami, contenuti e formazione innovativi, personali e autentici.

Docenti e studenti dicono di scegliere Trinity per questi motivi:

• la consapevolezza del potere trasformativo della performance;

• l’esame Trinity aiuta il candidato a raggiungere traguardi progressivi grazie ai livelli graduali offerti che, allo stesso tempo, fanno acquisire sicurezza in sé stessi e accrescono la motivazione in un processo di continuo miglioramento;

• la progettazione degli esami è studiata in modo da condurre a un impatto positivo sia sull’apprendimento che sul coinvolgimento e sul miglioramento degli studenti;

• i candidati vengono incoraggiati a parlare delle proprie scelte e dei propri interessi durante l’esame - ciò motiva gli studenti e rende l’esame più reale e piacevole;

• la flessibilità dell’esame offre ai candidati l’occasione di svolgere l’esame al meglio delle loro capacità assecondando i loro interessi

• gli esami Trinity di certificazione sono accessibili a candidati di qualsiasi età e cultura;

• gli esaminatori Trinity, altamente qualificati e cordiali, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e fornire loro il massimo incoraggiamento.

Gli esami Trinity sono regolamentati da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.

Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

inevidenza

qrminiscuolainchiaro

Le altre sedi

Plesso di Via Moro 095.6136614