Salve,
nelle ultime settimane lo CSIRT MIM sta rilevando un elevato uso di supporti removibili infetti da virus e malware (pennette usb, hard disk esterni, ecc.).
Le rilevazioni avvengono da parte del software antivirus presente sulla postazione di lavoro all' atto dell' inserimento nel pc.
Allo scopo di limitare le possibilità che minacce informatiche coinvolgano la postazione ministeriale che le è stata assegnata, e che eventuali malware si propaghino nella rete ministeriale, la invitiamo ad utilizzare gli strumenti di archiviazione sicura forniti dal Ministero come Microsoft One Drive.
Le ricordiamo che l' estrazione di file di lavoro su periferiche personali, non è consentita, poiché espone i dati ad un elevato rischio di smarrimento e/o condivisione non autorizzata. Tale misura si rende tanto più necessaria con documenti contenenti dati sensibili, dati personali o informazioni riservate riguardanti procedimenti amministrativi.
Qualora fosse strettamente necessario l' utilizzo di supporti removibili per altre tipologie di documenti, la invitiamo ad utilizzare esclusivamente supporti vuoti precedentemente formattati; tale precauzione è richiesta per garantire la sicurezza del sistema informativo del Ministero dell' Istruzione e del Merito.
Le ricordiamo di prendere visione e di attenersi alle Politiche di Sicurezza pubblicate nell'apposita sezione dell'Area riservata del portale istituzionale: https://miur.gov.it/
Computer Security Incident Response Team
del Ministero dell' Istruzione e del Merito