Per celebrare la Giornata europea delle lingue, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri vuole invitare le classi al webinar gratuito che si terrà il 26 settembre dalle ore 11.30 alle ore 12.30 sulla piattaforma Educazione Digitale. Al termine dell'evento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il webinar ospiterà gli interventi di rappresentanti del Dipartimento per le Politiche Europee, Consiglio d'Europa, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
La Giornata europea delle lingue è stata istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001 e viene celebrata ogni anno il 26 settembre in tutta Europa con l’intento di promuovere la sua ricchezza linguistica, un elemento centrale del nostro patrimonio culturale.
Il webinar organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee intende valorizzare questo appuntamento ponendo l'attenzione sul ruolo delle lingue nello sviluppo di società più aperte e inclusive e su come la scuola può contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Verranno inoltre affrontate questioni inerenti la l'importanza del multilinguismo in Europa e in Italia; il rispetto, la tutela e la promozione delle diversità linguistiche europee; la valorizzazione della lingua italiana; la tutela e la promozione delle lingue regionali e dei dialetti italiani.
educazionedigitale.it.
Per il link di iscrizione rivolgersi al prof. G. Sgroi