SEI SUL VECCHIO SITO DELL'IPSSAT CHINNICI. LA NOSTRA STORIA CONTINUA QUI: https://www.ipssatchinnicinicolosi.edu.it

Istituto  Professionale  di  Stato  per  i  Servizi  Alberghieri  e  Turistici
Indirizzo "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera"
IPSSAT ROCCO CHINNICI - NICOLOSI

ECDL - Informazioni

L'ECDL - European Computer Driving Licence, letteralmente 'Patente europea del computer', è un certificatoriconosciuto a livello europeo che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

In Italia l'ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola e nella Pubblica Amministrazione.

Il responsabile italiano dell'attuazione del programma è l'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.

A partire dal 2013 è stata introdotta La Nuova ECDL, che nasce dall'esigenza di adeguarsi alla continua evoluzione ed introduzione di nuovi strumenti tecnologici.

La nuova ECDL risponde all'evoluzione tecnologica aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer Essential, IT Security, Online Collaboration.

Oggi la  nuova ECDL rappresenta il nuovo standard europeo a livello di certificazione delle competenze ICT.

ECDL diventa ICDL

Da ECDL a ICDL. Dalla Competenza Digitale alla Digital Literacy. Come si evolve la certificazione digitale più diffusa al mondo.

Articolazione

L'ECDL è articolata in un'ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le competenze d'uso su diversi livelli di approfondimento.

Le principali certificazioni sono:

• ECDL BASE: composta da quattro moduli dedicati alle competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale.
    I moduli di cui è composta sono: Computer Essential, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets.

• ECDL FULL STANDARD: conosciuta anche come patente europea del computer è composta dall'ECDL BASE più altri tre moduli (Presentation, IT Security, Online Collaboration)

• ECDL PROFILE: versione completamente personalizzabile della nuova ECDL.

I test da superare sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Il programma degli esami ECDL è contenuto nel Syllabus, che è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la certificazione.

Programma dell'esame dell'ECDL BASE:

Il Syllabus è articolato in 4 moduli, scaricabile dall'area download, ciascun modulo corrispondente ad uno specifico esame:

1. Computer Essentials: riguarda la conoscenza generale del computer e dei device digitali.
  2. Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet.
  3. Word processing: competenze relative a un software di elaborazione testi.
  4. Spreadsheets: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

Programma dell'esame dell'ECDL FULL STANDARD:

Il Syllabus è articolato in 7 moduli, scaricabile dall'area download, ciascun modulo corrispondente ad uno specifico esame:

1. Computer Essentialsriguarda la conoscenza generale del computer e dei device digitali.
  3. Word processing: competenze relative a un software di elaborazione di testi.
  4. Spreadsheetscompetenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.
  5. IT Security: definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali.
  6. Presentation: competenze relative all’utilizzo di un applicativo per presentazioni multimediali.
  7. Online Collaboration: riguarda le competenze per usare strumenti di collaborazione in rete, via PC, con smarthpone o tablet, per utilizzare al meglio i social network e le applicazioni mobile.

inevidenza

qrminiscuolainchiaro

Le altre sedi

Plesso di Via Moro 095.6136614