Completata la correzione degli scritti ci si prepara alla fase orale e finale di questo esame di stato 2022 che ha segnato soprattutto un ritorno alla normalità.
Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno più di mezzo milione di studenti italiani, tra maturandi e maturande, sono tornati tra i banchi per le prove scritte dopo i due anni di pausa causati dal Covid-19 ed è giusto dare la giusta importanza a questo momento storico.
<<Abbiamo ripreso la via della normalità>> ha sottolineato il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, <<in questi tre anni abbiamo progressivamente fatto delle tappe di avvicinamento alla normalità>>. Il primo scritto dell'Esame di Stato ha articolato in 7 tracce, ricche di tematiche belle, classiche, abbordabili, argomenti noti ai ragazzi, studiati tra i banchi e vissuti: fra poesia e iperconnessione, Pascoli e Segre, tra gli autori proposti e anche temi di attualità. Sono state rispettate le attese degli studenti e anche la pandemia è entra nell'esame di Maturità grazie alla tipologia C che riguarda l'attualità, ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli «Perché una Costituzione della Terra?».
Per quanto riguarda la seconda prova, i docenti delle materie d’indirizzo hanno elaborato le tracce; all'istituto Ipssat Rocco Chinnici di Nicolosi al lavoro i prof.ri di Sc. degli Alimenti per gli studenti di Enogastronomia, e Diritto e Tec. amministrative per i candidati di Accoglienza Turistica. Nutrizione, dietetica, igiene, esigenze del cliente, responsabilità degli operatori tra le tematiche proposte. Le prove sono state sorteggiate da alcuni studenti rappresentanti dei candidati, alla presenza dei presidenti delle commissioni di Nicolosi, in collegamento con i colleghi di Santa Maria di Licodia dove si tengono gli esami per le classi delle sedi distaccate.
Lunedì al via gli esami orali. A tutti gli allievi dell'Ipssat Rocco Chinnici di Nicolosi l'augurio del dirigente scolastico Luciano Maria Sambataro di vivere con responsabilità e anche serenità l'esame, <come passaggio verso l'età adulta e il mondo del lavoro. Auguri per il loro futuro e perché tutto quanto imparato tra i banchi di scuola sia tesoro e bagaglio per affrontare al meglio le sfide della vita>