Vittoria tutta siciliana e catanese per i campionati nazionali di Barman. Tornano soddisfatti dalla competizione gli studenti dell'Ipssat Rocco Chinnici di Nicolosi. La Federazione Italiana Barman ha organizzato il 3 e 4 maggio a Pietrasanta/ Viareggio i Campionati Italiani Barman Scuole Alberghiere 2022, hanno aderito al campionato 20 scuole in tutta Italia 56 piccoli barman e 25 barman speciali, sono stati inoltre invitati i finalisti dell'edizione 2021 svoltasi in modalità online a causa della pandemia, per disputare la finalissima. L'Istituto Alberghiero Ipssat Rocco Chinnici di Nicolosi ha conseguito i seguenti piazzamenti: per l'anno 2021 Cannavó Lucrezia si è piazzata 2° classificata, per il campionato 2022 l'alunno Alfio De Luca si è classificato 3° inoltre Laudani Giorgio ha conquistato il 3° posto per le migliori decorazioni e Cremonesi Dario si è classificato 3° per il gusto del suo cocktail.
Una gara che torna in presenza dopo le restrizioni dovute alla pandemia e che è stata caratterizzata dall'entusiasmo dei partecipanti.
La competizione vuole essere volano di sviluppo nel settore, di confronto tra gli istituti e di scambio culturale tra i ragazzi. Notevole l'impegno dei docenti coinvolti nel prepararli e nell'accompagnare questi piccoli e "speciali" protagonisti, grandissima la soddisfazione di alunni, genitori e del dirigente scolastico Luciano Maria Sambataro.